3° Incontro IL GINECOLOGO TRA SCREENING, COLPOSCOPIA ED HPV

Livorno, 20 Febbraio2016
Circolo Ufficiali Marina Militare
Via San Jacopo in Acquaviva,111

AGEO TOSCANA propone una serie di incontri annuali sui temi della ginecologia più dibattuti.

Quello della prevenzione, screening e diagnosi delle alterazioni del basso tratto genitale è uno di quelli che negli ultimi anni ha rivoluzionato pratiche consolidate da decenni, infatti il vaccino e il test HPV hanno cambiato radicalmente la gestione di questa patologia. In questa occasione amplieremo i contenuti degli incontri di Pistoia del 2014 e 2015 al fine di offrire una panoramica completa sulla gestione della patologia genitale da HPV. Parleremo quindi di screening, del nuovo Bethesda, di gestione clinica della patologia, di vaccinazione HPV e di ciò che questo potrà determinare nella prevenzione del carcinoma del collo dell’utero.

Abbiamo invitato esperti che in ambito nazionale e nelle realtà territoriali si occupano da sempre di questi temi per un confronto che chiarisca a tutti i ginecologi, non specificatamente addetti ai lavori, un orientamento sulla evoluzione della diagnosi e terapia.

Una strategia vincente su tutte ad oggi non è stata chiaramente trovata e naturalmente il dibattito su questi argomenti è ancora molto aperto, non solo da noi ma in tutto il mondo.
Siamo convinti che da un confronto costruttivo fra le varie figure professionali (citologi, ginecologi, ostetriche, medici di famiglia ecc.), possa nascere una strategia comune che ci permetta di interpretare i percorsi di prevenzione e trattamento adattandoli con scienza e coscienza alle esigenze di ogni nostra paziente che con fiducia si affida alle nostre cure.

Per migliorare l’efficacia dell’incontro invitiamo tutti i partecipanti a sottoporci in anticipo domande e questioni da discutere che saranno presentate agli esperti durante la tavola rotonda nella seconda parte.