Corso di Alta Formazione per la Valutazione e Diagnosi di DSA

(secondo la delibera R.T. 1321 del 27/11/2017)

“Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”
Albert Einstein

Molti sono i bambini e i ragazzi che nel loro corso di studi trovano difficoltà nell’apprendimento. Se i DSA non sono riconosciuti in tempo, questi bambini rischiano di fondare la propria identità su un’idea errata di sé data da continui insuccessi scolastici e dall’opinione che gli adulti significativi rimandano loro.
Per questo è necessaria la diagnosi precoce da parte di professionisti esperti.
La diagnosi e la valutazione accurata diventano così un processo di comprensione delle peculiarità del bambino rappresentando la base da cui partire per creare un progetto orientato al riconoscimento ed alla crescita delle sue competenze.

Obiettivi

Il Corso risponde ai requisiti formativi disposti dalla Regione Toscana per rilasciare certificazioni dei DSA.
Il Corso fornisce strumenti teorici e pratici volti a raccogliere dati anamnestici, somministrare test di valutazione per DSA, elaborare la diagnosi differenziale tra DSA e disturbi emotivi o altri disturbi evolutivi.

Programmazione didattica

Il Corso, della durata di 100 ore (come previsto dalla Delibera R.T. n.1321 del 27/11/2017), è articolato in 10 moduli formativi, ognuno di 10 ore (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata).

Struttura e articolazione del corso

Durante il Corso ci saranno momenti di formazione esperienziale ed esercitazioni, con studio di casi. Trasversalmente si prevedono attività di discussione e di lavoro in équipe.

Moduli

  • I modulo – Anamnesi, Protocollo di valutazione, Consensus Conference

  • II modulo – Valutazione cognitiva

  • III modulo – Valutare i domini neuropsicologici

  • IV modulo – La comprensione/produzione del testo

  • V modulo – Valutare la lettura

  • VI modulo – Valutare la competenza ortografica

  • VII modulo – Valutare la grafia

  • VIII modulo – Valutare la competenza di calcolo

  • IX modulo – Valutare aspetti emotivi e comportamentali

  • X modulo – Aspetti normativi

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure di Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile.

Titoli rilasciati

Attestato di frequenza al corso e 50 crediti ECM rilasciati dal Provider ECM PerFormat s.r.l.

Comitato scientifico

Dott.ssa Marina Zazo, Dott. Andrea Cadoni, Dott.ssa Federica Aversa

Staff Didattico e Scientifico

Aversa Federica, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento

Baldi Silvia, Psicologa e Psicoterapeuta. svolge attività clinica nell’ambito della diagnosi e intervento dei Disturbi del Neurosviluppo. Docente in Master di I e II livello. Coordinatrice della sezione Airipa Lazio. Socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione

Brigante Ilaria, Logopedista, perfezionamento in disturbi specifici apprendimento

Cadoni Andrea, Psicologo clinico, perfezionato in Psicopatologia degli apprendimenti. Coordina diverse équipe di valutazione DSA e il servizio AbilMente erogato dalla Cooperativa Sociale Il Sestante di Livorno

Cacopardo Ilaria, Logopedista, specializzata in valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo in età prescolare

Fantozzi Pamela, Neuropsichiatra infantile, collabora con IRCCS Fondazione Stella Maris

Giovagnoli Sara, Psicologa, Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, è corresponsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo per l’età Evolutiva (SPEV)

Mariani Enrica, Logopedista e Pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. E’ docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e presso Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo

Orlandi Margherita, Logopedista, perfezionamento in disturbi specifici apprendimento

Pieretti Manuela, Logopedista e Pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. Docente presso le Università di Roma Tor Vergata e La Sapienza e presso il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Università Lummsa di Roma

Ventriglia Luciana, Docente specializzata in pedagogia clinica. Perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Formatrice

Zazo Marina, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CEIS Livorno e Firenze, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale di PerFormat

Zoia Stefania, PhD psicologia dello sviluppo, Psicologa, Psicoterapeuta, S.S. Tutela Salute Bambini Adolescenti Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Scopri le possibilità per finanziare la tua formazione.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante o chiama al +39050754346

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Tutte le condizioni contrattuali ed economiche sono disponibili presso il Convenzionato Consel. 

Il Convenzionato opera quale intermediario del credito per Consel SpA, non in esclusiva

Richiesta Informazioni

Corso di Alta Formazione per la Valutazione e Diagnosi di DSA

Visualizza informativa Privacy