Valutazione e Diagnosi di DSA2018-09-17T12:21:13+00:00

Corso di Alta Formazione per la Valutazione e Diagnosi di DSA

(secondo la delibera R.T. 1321 del 27/11/2017)

“Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”
Albert Einstein

Molti sono i bambini e i ragazzi che nel loro corso di studi trovano difficoltà nell’apprendimento. Se i DSA non sono riconosciuti in tempo, questi bambini rischiano di fondare la propria identità su un’idea errata di sé data da continui insuccessi scolastici e dall’opinione che gli adulti significativi rimandano loro.
Per questo è necessaria la diagnosi precoce da parte di professionisti esperti.
La diagnosi e la valutazione accurata diventano così un processo di comprensione delle peculiarità del bambino rappresentando la base da cui partire per creare un progetto orientato al riconoscimento ed alla crescita delle sue competenze.

Obiettivi

Il Corso risponde ai requisiti formativi disposti dalla Regione Toscana per rilasciare certificazioni dei DSA.
Il Corso fornisce strumenti teorici e pratici volti a raccogliere dati anamnestici, somministrare test di valutazione per DSA, elaborare la diagnosi differenziale tra DSA e disturbi emotivi o altri disturbi evolutivi.

Programmazione didattica

Il Corso, dalla durata di 100 ore (come previsto dalla Delibera R.T. n.1321 del 27/11/2017), si svolgerà dal 18/01/2019 all’ 8/06/2019 ed è articolato in 10 moduli formativi, ognuno dalla durata di 10 ore (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata).

Struttura e articolazione del corso

Durante il Corso ci saranno momenti di formazione esperienziale ed esercitazioni, con studio di casi. Trasversalmente si prevedono attività di discussione e di lavoro in équipe.

Moduli

  • I modulo – Anamnesi, Protocollo di valutazione, Consensus Conference

  • II modulo – Valutazione cognitiva

  • III modulo – Valutare i domini neuropsicologici

  • IV modulo – La comprensione/produzione del testo

  • V modulo – Valutare la lettura

  • VI modulo – Valutare la competenza ortografica

  • VII modulo – Valutare la grafia

  • VIII modulo – Valutare la competenza di calcolo

  • IX modulo – Valutare aspetti emotivi e comportamentali

  • X modulo – Aspetti normativi

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure di Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra Infantile.

Titoli rilasciati

Attestato di frequenza al corso e 50 crediti ECM.

Costi

Il costo del corso è di 1.800,00 euro IVA inclusa.

Comitato scientifico

Dott.ssa Marina Zazo, Dott. Andrea Cadoni, Dott.ssa Damiana Bruno, Dott.ssa Federica Aversa

Staff Didattico e Scientifico

Aversa Federica, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento

Baldi Silvia, Psicologa e Psicoterapeuta. svolge attività clinica nell’ambito della diagnosi e intervento dei Disturbi del Neurosviluppo. Docente in Master di I e II livello. Coordinatrice della sezione Airipa Lazio. Socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione

Bruno Damiana, Master II livello in Neuropsicologa Clinica, Perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento

Cadoni Andrea, Psicologo clinico, perfezionato in Psicopatologia degli apprendimenti. Coordina diverse equipe di valutazione DSA e il servizio AbilMente erogato dalla Cooperativa Sociale Il Sestante di Livorno

Carissimo Raffaele, Medico specialista in NPI, Dottore di Ricerca in Neuroscienze di base e dello sviluppo, Direttore Sanitario di Strutture di Riabilitazione Psichiatrica

Cazzaniga Susi, Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Si occupa nel Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico.

De Cagno Anna Giulia, Psicologa, Logopedista esercita l’attività presso ASL RM 3. Professore a contratto nel Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Giovagnoli Sara, Psicologa, Ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, è corresponsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo per l’età Evolutiva (SPEV)

Mariani Enrica, Logopedista e Pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. E’ docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e presso Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo

Pieretti Manuela, Logopedista e Pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. Docente presso le Università di Roma Tor Vergata e La Sapienza e presso il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento dell’Università Lummsa di Roma

Varvara Pamela, Psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo – comportamentale. Svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Unità di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Ventriglia Luciana, Docente specializzata in pedagogia clinica. Perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Formatrice

Zazo Marina, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CEIS Livorno e Firenze, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale di PerFormat

Zoia Stefania, PhD psicologia dello sviluppo, Psicologa, Psicoterapeuta, S.S. Tutela Salute Bambini Adolescenti Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

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