Corso di Alta Formazione in Psicologia Scolastica

Il Corso è organizzato in collaborazione con
l’Associazione TIRESIA
(Trauma Integrated therapies RESIlience Association)

Da anni ormai la scuola si interfaccia con professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico , di programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, di programmi formativi per il personale docente e di interventi volti all’orientamento scolastico e professionale.
Dall’anno scolastico 2019/2020 questa necessità si è acuita e diversificata visti i radicali cambiamenti che l’istituzione scolastica ha dovuto affrontare e insieme ad essa  gli studenti, il personale docente e non docente e le famiglie.

Il Corso si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro in ambito scolastico, assumendo una prospettiva teorica-metodologica nuova arricchita da indicazioni pratiche, riportando sia l’esperienza di chi da anni lavora come psicologo nel contesto scuola sia l’apporto di specialisti per una lettura trauma orientata della attuale realtà. L’aspetto innovativo riguarda quindi il ruolo dello psicologo scolastico oggi in cui l’esperienza di pandemia Covid19 ha fatto emergere la necessità di intercettare e rispondere ai profondi disagi manifestati dalla popolazione scolastica e dall’urgenza di individuare interventi di supporto a traumi e a forme di disagio psico-fisico. E’ indispensabile altresì analizzare sia i cambiamenti organizzativi degli istituti scolastici (Didattica a Distanza, utilizzo della tecnologia), sia le conseguenze psicologiche (possibili effetti traumatici nelle famiglie, nei docenti e nei bambini-adolescenti).

Si intende pertanto fornire una risposta alla necessità di approfondire alcune caratteristiche professionali utili per proporre programmi ed effettuare interventi nel e con il contesto scolastico, tenendo conto dell’alta complessità di tale istituzione in questo momento storico. Evento accreditato ECM

Programmazione didattica

Il percorso ha una durata complessiva di 100 ore: 10 moduli – sabato 10-17 e domenica 9-13.

Programma

I MODULO  

Progettare interventi per la scuola

La struttura del progetto

Accesso a bandi e finanziamenti per le istituzioni scolastiche

II MODULO  

Psicologia scolastica:

Storia della psicologia scolastica

Evoluzione del ruolo dello psicologo scolastico

Ruoli e funzioni dello psicologo scolastico

Legislazione scolastica

Deontologia dello psicologo scolastico

III MODULO  

Legislazione scolastica

Le normative vigenti: 104, 170, BES

La lettura della diagnosi e delle relazioni, la stesura del PDP

IV  MODULO  

Psicologo scolastico dentro e fuori scuola: il contatto con il servizio territoriale

Psicologo scolastico nello studio privato, consulenza

V MODULO  

La promozione e la facilitazione degli apprendimenti:

gli stili cognitivi e i metodi di studio

la didattica metacognitiva

l’apprendimento cooperativo

i disturbi dell’apprendimento

VI MODULO  

L’intervento dello psicologo scolastico nelle scuole di diverso ordine e grado:

Accogliere i genitori

Accogliere i docenti e il personale ATA

Accogliere gli allievi

L’organizzazione del Servizio: esempi pratici

VII MODULO  

Programmi di prevenzione e promozione della salute, la formazione degli insegnanti:

La prevenzione del disagio psicosociale

La prevenzione dei comportamenti a rischio

La prevenzione del bullismo – del cyberbullismo

La prevenzione della violenza di genere.

Prevenire il burn out dell’insegnante

VIII MODULO   

Lo Psicologo Scolastico al tempo del covid

Consulenza online e DAD

Gli effetti della DAD sull’apprendimento

IX MODULO    

Elementi di psicotraumatologia

L’approccio psicodinamico integrato (MPTT )

L’osservazione della sintomatologia post lockdown

X MODULO  

Elementi di psicoeducazione

Percorsi di educazione all’affettività

Stabilizzazione e modulazione emotiva

Comitato Scientifico

Graziella CAVANNA, Cristiana VETTORI, Elisabetta VOLPINI

Staff Didattico

Barcali Katia, Counsellor professionista in Analisi Transazionale, Esperta in progettazione e gestione di progetti consulenziali e formativi finanziati da enti pubblici e privati di PerFormat

Bona Paola, Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, Responsabile Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASL 2 Savonese

Cangiano Simona,  Logopedista, perfezionamento in disturbi specifici dell’ apprendimento

Cavanna Graziella, Psicologa Psicoterapeuta,  specializzata in psicotraumatologia. Expertise in psicologia dell’emergenza. Presidente dell’associazione TIRESIA (Terapie Integrate in Psicotraumatologia). Direttore scuola di psicoterapia Performat, sede di Albenga

Console Silvia, Psicologa Psicoterapeuta,  Psicologa Scolastica, Esperta in  Psicoterapia dell’età Evolutiva,  Accreditata in Regione Liguria per la Diagnosi di DSA e la Consulenza a Scuola

Fedeli Mirella, Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, esperta in formazione con insegnanti ed educatori e in realizzazione di progetti in ambito scolastico.

Guerrazzi Sara,Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale

Marinari Chiara ,psicologa psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, esperta in età evolutiva, Specialista Ambulatoriale presso Asl Nord Ovest, UFSMIA Zona Elba.

Olivola Michela, Psicologa, formata nel campo educativo e di tutoraggio per i Disturbi Specifici dell’apprendimento.

Santerini Antonella, Counsellor professionista analitico transazionale, Coach e Docente Miur

Vettori Cristiana, Psicologa, Counsellor Professionista ad indirizzo Analitico Transazionale, Presidente Associazione InPerformat

Volpini Elisabetta, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), esperta in formazione e Psicologia dell’adolescenza.

Costi

Il costo del Corso è di 1.600,00 euro IVA inclusa.
Per i professionisti PerFormat Salute e gli allievi dei corsi PerFormat il costo del Corso è 1.280,00 euro IVA inclusa.