Educarsi per Educare – Formazione Aggiornamento Supervisione

Offerta formativa con diritto di esonero – riconoscimento a carattere regionale (D.M. 170/2016)

RICONOSCIUTO dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (DD n.1018/2018, Corso n.89) 

La partecipazione al Corso consente a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, di:

  • utilizzare il bonus di € 500,00 (card del docente) per l’iscrizione;
  • richiedere l’esonero dal servizio previsto in 5 giorni l’anno.

Destinatari

Il percorso si rivolge a 20 partecipanti:

  • docenti di ogni ordine e grado di scuola;
  • collaboratori scolastici;
  • educatori ed operatori sociali, sociosanitari e sanitari impegnati nei percorsi di inclusione e benessere scolastico degli studenti.

Obiettivi Formativi

Il percorso fornisce un sostegno nello svolgimento dell’attività didattica in presenza di classi con alunni che presentano disabilità intellettiva, disturbo specifico dell’apprendimento, dello spettro dell’autismo, da deficit di attenzione e iperattività, oppositivo provocatorio, della condotta. In particolare, s’intende approfondire sia l’aspetto tecnico – professionale, sia l’aspetto etico e deontologico:

  • accogliendo i bisogni del personale scolastico;
  • attivando tecniche di problem solving in una logica multiprofessionale e di lavoro in team;
  • individuando metodologie didattiche alternative volte a favorire e potenziare l’apprendimento scolastico e lo sviluppo della capacità di accoglienza e di inclusione all’interno della classe,
  • fornendo uno spazio di confronto, scambio di buone prassi e formazione continua.

Mappatura delle competenze attese

  • metacompetenze: gestione emotiva del Sé professionale e analisi critica sulle proprie competenze e performance al fine della pianificazione di un processo di Lifelong Learning per affrontare l’evoluzione dei fenomeni di disagio giovanile e situazioni di svantaggio scolastico
  • competenze metodologico – didattiche: analisi dello stile di apprendimento degli allievi con disabilità e difficoltà comportamentali, relazionali e emotive e successiva selezione delle metodologie didattiche più adatte all’attivazione dei saperi impliciti, ad assecondare lo sviluppo naturale delle loro intelligenze ed a favorire l’integrazione di coloro che presentano questi bisogni educativi
  • competenze comunicativo – relazionali: gestione della comunicazione didattica, interindividuale e gruppale con gli allievi con disagio, la classe, i genitori, i colleghi, il dirigente e le altre figure extrascolastiche, attraverso l’adozione di stili comunicativi fluidi, empatici, tali da esprimere disponibilità personale e umana
  • competenze organizzative: adozione di stili comunicativi e comportamenti organizzativi utili a facilitare il buon funzionamento del lavoro di gruppo e la Learning Organization, nella direzione della creazione di una comunità scolastica cooperante ed inclusiva

Metodologia didattica

  • Aula – Lezioni Frontali di approfondimento teorico
  • Aula – Lavori di Gruppo per confrontare le esperienze e l’attivare lo scambio di buone prassi
  • Laboratori esperienziali di lavoro in equipe multidisciplinari
  • Supervisione di casi proposti dai partecipanti

Sede, periodo e durata

  • Sede: c/o Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca – sede PerFormat Salute Versilia – Via G. Giuseppe n.99 – Pietrasanta (LU)
  • Durata: 36 ore

Programma

Al momento non sono previste nuove edizioni.
Per rimanere aggiornato/a sui nostri corsi di formazione, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter.

Verifica e valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene mediante la somministrazione, a fine di Corso, di un questionario a risposte multiple chiuse. Inoltre, sarà rilevata la customer satisfaction dei partecipanti.

A conclusione del Corso è rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza dell’80% delle ore e del superamento della verifica finale.

Team

  • Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo, Direttore di PerFormat, Direttore del Master in Counselling AT, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di AT, ITAA e EATA, Insegnante, Formatore senior. Ruolo nel progetto: Responsabile del Corso.
  • Dott.ssa Valentina Groppi, Psicologa, Psicoterapeuta a indirizzo Analitico Transazionale, Assistente scolastica specialistica per minori, Master in Psicologia e Psicoterapia dell’età evolutiva, Perfezionamento universitario in valutazione cognitiva e neuropsicologica, Formatore senior. Ruolo nel progetto: Coordinatrice didattica e Docente.
  • Dott. Guglielmo Pellegrino, Fisioterapista, Operatore osteopatico – posturale, Formatore junior. Ruolo nel progetto: Docente.
  • Dott.ssa Rosa Russo, Assistente Sociale, Counsellor Professionista L.43/2013, Giudice Tribunale dei Minori, Formatore senior. Ruolo nel progetto: Docente.

Modalità e costi d’iscrizione

Iscrizione on line (www.performat.it)

Costo d’iscrizione: € 270,00

Informazioni

Dott.ssa Groppi Valentina – Tel. 331 3480206 – E mail: v.groppi@performatsalute.it

Scopri le possibilità per finanziare la tua formazione.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante o chiama al +39050754346

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Tutte le condizioni contrattuali ed economiche sono disponibili presso il Convenzionato Consel. 

Il Convenzionato opera quale intermediario del credito per Consel SpA, non in esclusiva

Richiesta Informazioni

Educarsi per Educare - Formazione Aggiornamento Supervisione

Visualizza informativa Privacy