Percorsi e progetti di benessere ed inclusione scolastica

Il percorso, gestito da PerFormat dall’anno scolastico 2016-2017 ad oggi, si sviluppa nell’ambito del Progetto Educativo Zonale della Zona Colline Metallifere in conformità alle Linee guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale.

Il progetto è rivolto al territorio delle Colline Metallifere ed in particolare agli studenti, ai loro genitori, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Fornisce una risposta integrata alla molteplicità dei bisogni della Zona attraverso l’ideazione di un percorso di miglioramento dei livelli di efficacia ed efficienza degli interventi, che si sviluppa in più fasi:

  • analisi dei bisogni psicosociali ed educativi degli studenti, dei loro genitori e dei docenti;
  • analisi delle risorse e dei vincoli del sistema dei servizi d’istruzione;
  • ideazione di strategie e programmazione attuativa di attività ed interventi capaci di ridurre il disagio, l’insuccesso e l’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione, rendendo effettivamente fruibile il diritto al benessere scolastico, all’apprendimento, all’istruzione;
  • sviluppo di un percorso di monitoraggio, verifica e valutazione della qualità della proposta per attivare, in tempi utili, azioni correttive e preventive e per orientare la progettazione futura.

Il progetto integra azioni formative, laboratoriali e di sportello con attività di progettazione, monitoraggio e valutazione dei singoli percorsi d’intervento:

Azioni Scuola Infanzia

3-6 anni

Scuola Primaria

6-11 anni

Scuola Secondaria I Grado

11-14 anni

Scuola Secondaria II Grado

14-19 anni

Progettazione, Monitoraggio e Valutazione Attività orientate al miglioramento continuo della qualità dei processi d’intervento, personalizzandoli sulla base dei bisogni specifici delle realtà scolastiche e dei gruppi aula, garantendo l’adozione di azioni correttive / preventive in itinere. Tale attività coinvolgono il Dirigente scolastico, il Coordinatore del progetto, gli Operatori ed il Coordinatore pedagogico di Zona
GIOVANI Laboratori per Studenti
Sportelli di ascolto, counselling, orientamento formativo e consulenza psicologica per Studenti
FAMIGLIE Formazione sulle competenze genitoriali
Sportelli sulle competenze genitoriali
FORMATORI Formazione sulle competenze professionali dei Docenti
Sportelli sulle competenze professionali dei Docenti

Le attività Formative, Laboratoriali e gli Sportelli potenziano la capacità di inclusione del sistema scolastico attraverso azioni mirate a migliorare il benessere psicosociale degli studenti, a valorizzare le competenze genitoriali e sviluppare le competenze professionali dei docenti.

Il progetto coinvolge 6 istituti: Istituto Comprensivo Follonica 1, Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica, I.S.I.S. Follonica, Istituto Comprensivo Breschi di Massa Marittima, I.S.I.S. Lotti di Massa Marittima e l’Istituto Comprensivo Pascoli di Gavorrano Scarlino.

Al 31/12/2020, il progetto ha erogato 1.222 ore di attività a 2.035 utenti (1.647 alunni, 293 docenti e 95 genitori).

Informazioni

Per avere maggiori informazioni scrivi a: info@performat.it