L’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Sicilia ha accreditato l’evento (ID 22502) con nr. 6 crediti formativi.Il Convegno rilascia 5 crediti formativi per Counsellor.

PerFormat in collaborazione con il Corso di Laurea LM87 Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali dell’Università degli Studi di Catania organizza il Convegno Nazionale “CamminaMenti – Esperienze di Migrazione a confronto”.
Scopo del Convegno è di immaginare il cammino degli individui non come una visione di punti tra loro senza relazione, ma tappe del cammino della collettività. Ciò che agli occhi spaventa diventa occasione per vivere il presente nella sua completezza. Il cammino dei migranti ci dona una lettura al nostro percorso di collettività, al cammino collettivo che dà senso alla vita di relazione che è in movimento.

Programma

Sessione Mattutina
9.00 Saluto delle autorità
Chairman: Giovanni Rapisarda (Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta, Referente Centro Adolescenti, Dirigente medico presso ASP di Catania)
9.30 Le migrazioni, l’Europa del Sud e i “nuovi” processi di inclusione/esclusione”, Teresa Consoli (Prof. Associato in Sociologia Giuridica e del Mutamento Sociale dell’Università di Catania)
10.00 Autonarrazione e stress da transculturazione: un cammino interrotto, Costanza Vecchio (Psichiatra, Psicoterapeuta, Ricercatrice onoraria King’s College London)
10.30 L’incontro col migrante attraverso il cuore degli operatori. Percorsi di supervisione nel sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici SPRAR, Beatrice Roncato (Analista Transazionale, Dottoressa in Psicologia Clinica, Docente a contratto Università di Pisa, Vicedirettore Master Counselling PerFormat)

11.00 Pausa

11.30 Biografie ricostruite. Il racconto di se come cura nella relazione terapeutica con il migrante, Silvia Galifi (Psicologa, Responsabile Centro di Accoglienza Straordinaria per adulti richiedenti asilo)
12.00 L’assistenza terapeutica ai migranti nei contesti dell’accoglienza, Valentina Giovannetti (Psicologa, Psicoterapeuta)
12.30 Progetto Migrantes – La riorganizzazione delle procedure ex art. 35 D.lgs n.25/2008 e ss, Mariano Sciacca (Presidente Sezione Tribunale di Catania)

Sessione Pomeridiana
15.00 Adolescenza in cammino: storie di migrazione, Serena Guzzardi (Psicologa, Psicoterapeuta, Croce Rossa Italiana)

15.30 – 17.00 Tavola Rotonda
Giusy Nicolini (Premio Unesco per la Pace 2017)
Maria Francesca Pricoco (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania)
Aldo Virgilio (Psichiatra, Responsabile Nucleo Operativo di Psichiatria Transculturale ASP di Catania, Giudice Onorario TM)
Sergio Fisicaro (Sociologo, Dirigente ASP di Catania, Giudice Onorario TM)