C.A.F.T. srl è la nuova agenzia formativa della Federalberghi Toscana, che fonda le proprie radici sull’esperienza della precedente agenzia C.S.A soc.coop.va, emanazione dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba. L’agenzia C.A.F.T. srl accreditata dalla Regione Toscana e certificata UNI EN ISO 9001:2015.

PerFormat srl è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, Provider ECM per l’erogazione dei corsi accreditati in sanità, Provider del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la formazione. Nell’ambito del settore aziendale e organizzativo, PerFormat realizza interventi di consulenza, formazione e training professionale per aziende, enti pubblici, manager, imprenditori e liberi professionisti.

Come Operiamo

C.A.F.T srl fornisce le competenze tecniche e professionali legate al settore turistico e ricettivo in particolare, docenze qualificate di professionisti che operano da tempo nel settore e sanno combinare teoria e concretezza, per calibrare le conoscenze al contesto aziendale e fornire quindi strumenti operativi di immediata applicabilità nell’ambiente lavorativo. A tal fine e in base alle necessità, C.A.F.T. srl utilizza liberi professionisti, professionisti e consulenti del settore anche provenienti dal mondo delle università.

PerFormat srl è specializzata nella formazione riguardante le Soft Skills, i comportamenti organizzativi, la gestione del personale e dei gruppi di lavoro, e la valutazione e il miglioramento dei processi organizzativi e dei flussi di lavoro.

La metodologia utilizzata è quella dell’Analisi Transazionale (AT), un metodo di formazione, coaching, counseling e analisi organizzativa che permette di aumentare agevolmente le competenze trasversali, di potenziare la self-efficacy, di apprendere modalità di gestione e risoluzione dei conflitti.

L’AT è uno strumento che cura le ricchezze personali delle risorse umane dell’azienda, per meglio ampliarle e svilupparle, per comprendere il sistema sociale nel quale lavorano, per trasformarlo positivamente, per farne una struttura in evoluzione permettendo agli individui di attuare compromessi realistici che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Percorso Formativo

Negli ultimi anni, la filiera turistica elbana registra importanti mutamenti dei principali asset:

  • modifica del rapporto struttura/cliente per il ruolo sempre più invasivo dei social network;
  • aumento della competitività per la crescita degli investimenti stranieri;
  • incremento degli adempimenti aziendali per la crescente regolamentazione del settore;
  • contrazione dei flussi dei turisti per la crisi economica.

Mediamente le imprese hanno risposto in modo isolato, orientandosi alla sopravvivenza. Solo coloro che hanno espresso innovazione ed un forte legame con il territorio, innalzato gli standard di qualità ed elevato la competenza nell’utilizzo delle nuove tecnologie hanno generato nuove imprese, rafforzato il proprio business, conquistato nuove fette di mercato.

Per sostenere le aziende nel processo di cambiamento in atto e favorire una Vision innovativa quanto mai necessaria, il percorso formativo affronta le seguenti tematiche:

  • digitalizzazione d’impresa;
  • promozione e comunicazione esterna 4.0;
  • citizenship aziendale;
  • personalizzazione dei servizi;
  • ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il percorso formativo si contraddistingue per la didattica interattiva, che utilizza il coaching, simulazioni di comunicazione, giochi di ruolo ed attività di gruppo. La formazione cala i contenuti teorici nelle realtà lavorative dei partecipanti al fine di supportare l’innovazione, gestire i cambiamenti in atto e sviluppare percorsi di Business delle imprese coinvolte.

Staff

La direzione scientifica del corso è affidata alla Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo.
Il coordinatore e il tutor sono esperti nell’ambito della formazione aziendale.
I docenti sono professionisti del settore turistico, psicologi, counsellor e coach.

Obiettivi

Offrire agli operatori del settore un percorso di alta formazione finalizzato a:

  • affrontare in modo efficace le opportunità della Industry 4.0;
  • innovare i processi organizzativi e promozionali d’impresa per far crescere il business: Vision aziendale e pensiero strategico;
  • valorizzare la collaborazione attiva tra azienda e territorio;
  • potenziare il proprio stile di Leadership ed i comportamenti organizzativi efficaci;
  • selezionare i metodi per la gestione del cliente e dei fornitori.

Destinatari

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, professionisti del turismo ed operatori del settore turistico che desiderano potenziare le proprie competenze al fine di accrescere le opportunità di carriera e promuovere efficacemente i cambiamenti all’interno della propria azienda.

Attestazioni rilasciate

Al termine del percorso formativo viene rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore.

Struttura e contenuti

Corso intensivo di 8 giorni suddiviso: 2 incontri da 4 ore e 6 incontri da 8 ore, per un totale di 56 ore di formazione.

  • Giorno 1 – Accoglienza, Analisi aspettative e Costruzione del gruppo formativo – 4 ore

  • Giorno 2 – Organizzazione aziendale – 8 ore

    • Impatto della digitalizzazione nelle organizzazioni turistiche
    • Modelli e processi aziendali 4.0
    • Gestione delle trasformazioni digitali in azienda
  • Giorno 3 – Promozione e comunicazione d’impresa – 8 ore

    • Strategie di promozione d’impresa
    • Digital Marketing
    • Networking
  • Giorno 4 – Gestione organizzativa – 8 ore

    • Vision e strategie d’impresa
    • Pianificazione del lavoro per obiettivi
    • Problem solving
  • Giorno 5 – Gestione economica – 8 ore

    • Pianificazione economica
    • Regime e determinazione dei prezzi
    • Risk Management
  • Giorno 6 – Normativa e sviluppo – 8 ore

    • Turismo e industria 4.0: opportunità e innovazione
    • Aggiornamento normative settore
  • Giorno 7 – Management – 8 ore

    • Team Management
    • Motivazione e valutazione del personale
  • Giorno 8 – Chiusura, Restituzione e Valutazione del percorso – 4 ore

Costi

€ 2.000,00 Iva inclusa a partecipante.

Contributi alla formazione

Si evidenziano le seguenti opportunità di finanziamento alla formazione:

  • le aziende iscritte all’EBTT usufruiranno di un contributo di € 250,00 che sarà raddoppiato (€ 500,00) se l’azienda è iscritta anche ad una delle Associazioni di Categoria aderenti all’EBTT (Federalberghi, FAITA, FIPE, RESCASA e FIAVET).
  • Voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e liberi professionisti che esercitano l’attività in forma associata o societaria (Avviso pubblico DD 11299 del 29/06/2018 Regione Toscana, POR FSE 2014-2020).
  • Voucher formativi individuali rivolti a professionisti over 40 (Avviso pubblico DD 19336 del 13/12/2017 Regione Toscana, POR FSE 2014-2020).

CAFT e PerFormat si impegnano a supportare gratuitamente i partecipanti nella predisposizione della richiesta di finanziamento.

Informazioni e Iscrizioni

CAFT: Tel. 0565 919632/3 email: aae.formazione@gmail.com

PerFormat: Tel. 050 754345/6 email: info@performat.it

Richiesta Informazioni

Corso di Alta Formazione - Manager Turistico nell'era 4.0

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell’informativa privacy

Visualizza Informativa Privacy