I Corsi Brevi e i Seminari Tematici di Approfondimento

PerFormat® offre per tutti gli operatori sanitari un catalogo di corsi brevi e seminari specialistici orientati all’apprendimento di competenze relazionali. In particolare i corsi si raccolgono in diverse aree di riferimento.

MEDICINA DI BASE

  • La relazione medico paziente nell’ambulatorio
  • La visita domiciliare
  • Medicina di iniziativa e prevenzione
  • Stili di vita e cambiamenti
  • Il counselling al malato cronico
  • Gestione del tempo di lavoro e dello stress

 

SALUTE MENTALE E PSICOLOGIA CLINICA

  • La gestione del rischio clinico in psichiatria
  • Psicofarmacologia e trattamenti integrati
  • Psicodiagnosi
  • I test neuropsicologici e la neurodiagnosi
  • La riabilitazione dal trauma cranico
  • Riabilitazione cognitiva e affettiva
  • Terapia di gruppo con l’AT
  • Interventi di comunità:metodologie educative e psicoterapia in comunità
  • Terapia delle dipendenze patologiche
  • Psicodiagnosi: individuare la presenza di disturbi della sfera affettiva (sintomi di disagio o psichiatrici), o della sfera cognitiva (memoria, linguaggio, pensiero, intelligenza).

 

RADIOLOGIA

  • Comunicare il referto
  • Gestire il consenso informato

 

ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA

  • La comunicazione ai familiari in area critica
  • Le riunioni di team in area critica
  • Affrontare il tema del fine vita e il lutto

 

ONCOLOGIA

  • Mindfulness e meditazione
  • L’altro e il sé nella relazione d’aiuto. Il rispecchiamento come strumento di lavoro.
  • Umanizzazione delle cure. L’ottica patient centred.
  • Gestire la comunicazione triangolare tra il paziente, il personale sanitario ed i familiari.
  • Alleanza terapeutica e gestione della comunicazione. Accrescere la propria capacità di ascolto attivo e acquisire strumenti per una comunicazione efficace.

 

EMERGENZA – URGENZA

  • Il supporto psicologico nelle grandi emergenze e nelle catastrofi naturali e tecnologiche
  • La comunicazione in emergenza
  • ComComFac: comprendere, comunicare, facilitare. La gestione della comunicazione nelle condizioni di stress, fatica ed emergenza
  • Gestire la relazione con il paziente e i familiari in Pronto Soccorso
  • Gestire lo stress nei servizi del 118

 

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

  • Gestione delle emozioni: riconoscere le proprie emozioni per accogliere e gestire quelle del paziente.
  • La comunicazione e il lavoro di squadra.
  • Mobbing: conoscerlo per riconoscerlo. Aspetti giuridici e psicologici.
  • Tecniche di negoziazione
  • Gestione del conflitto nei team di lavoro
  • Gestione del lavoro di gruppo
  • Alleanza terapeutica e gestione della comunicazione. Accrescere la capacità di ascolto attivo e acquisire strumenti per una comunicazione efficace.
  • La comunicazione efficace nei team di lavoro. Imparare a gestire in modo professionale la relazione con colleghi e superiori.
  • Mobbing: conoscerlo per riconoscerlo. Aspetti giuridici e psicologici.
  • L’altro e il sé nella relazione d’aiuto. Il rispecchiamento come strumento di lavoro.
  • Tecniche di empowerment e gestione delle risorse umane in sanità
  • Dare Feedback in Sanità: dal debriefing giudicante a quello riflessivo
  • Tecniche di negoziazione, motivazione e valutazione del personale.
  • Fattori umani e “non-technical” skills in sanitá
2016-11-23T10:54:20+00:00By |Categories: Formazione per la Sanità|