IL TEMPO DELLA RABBIA, LE PAROLE DELL’ODIO:
DALLE NEUROSCIENZE ALLA PRATICA CLINICA

 

IL TEMA
Questa epoca, che abbiamo chiamato l’era dell’ansia digitale e delle paure, è stata recentemente definita anche come l’era della rabbia.
Il tema della rabbia che porta a pensieri e parole di odio, capaci di scatenare azioni violente nella vita delle persone e dei popoli, preoccupa tutti noi.
Oggi non facciamo che parlare di haters nel mondo digitale, ma ci preoccupiamo giustamente anche dello scatenarsi della violenza nei popoli e della regressione delle democrazie che di nuovo fronteggiano il diffondersi di pericolosi semi di violenza.
Nella psicologia sappiamo che la violenza è legata al fallimento dei legami affettivi e alla carenza del processo di mentalizzazione.
Studieremo come il nostro cervello favorisce la creazione dei legami di attaccamento e la modulazione delle emozioni, come queste capacità si indeboliscono nei traumi e nelle esperienze di deprivazione e come si curano le fragilità conseguenti al loro fallimento. Ascolteremo le ricerche più recenti e le esperienze cliniche più efficaci per restituire al mondo persone capaci di modulare le proprie emozioni, relazionarsi su una base di attaccamento sicuro e riparare le ferite dell’odio.

Questi temi saranno oggetto di riflessione per il 2020 sia all’interno della rivista trimestrale “Percorsi di Analisi Transazionale”, sia durante i seguenti Convegni annuali organizzati da PerFormat:

  • Venerdì 3 Aprile 2020 presso Palazzo dei Congressi di Pisa “IX Convegno Nazionale di Neuroscienze, Neuropsicologia e PsicoterapiaL’età della rabbia, le parole dell’odio: tra acting out e mentalizzazione
  • Sabato 10 Ottobre 2020 a Catania XIII Convegno Nazionale di Analisi TransazionaleL’età della rabbia, le parole dell’odio. Cambiare le relazioni per cambiare il clima”

 

INVIO PROPOSTE DI RELAZIONI ORALI
Per il sopracitato convegno si accolgono proposte di interventi orali alle seguenti sessioni parallele:

  • Sessione Neuroscienze e Ricerca
  • Sessione Psicoterapia e Psichiatria
  • Sessione Infanzia e Sviluppo
  • Sessione Sociale e Organizzativa

Gli interessati possono far pervenire la proposta di relazione attraverso l’invio di un abstract di non oltre 250 parole alla seguente mail: c.romaniello@performat.it, specificando titolo, autori e sessione di interesse.

Le scadenze previste sono:

  • 29 Febbraio 2020 per il “IX Convegno Nazionale di Neuroscienze, Neuropsicologia e Psicoterapia “L’età della rabbia, le parole dell’odio: tra acting out e mentalizzazione”, Pisa.
  • 2 Settembre 2020 per il XIII Convegno Nazionale di Analisi Transazionale “L’età della rabbia, le parole dell’odio. Cambiare le relazioni per cambiare il clima” di Catania.

Gli abstract saranno visionati e vagliati dal Comitato Scientifico del convegno. I contributi di eccellenza saranno pubblicati, previo assenso degli autori ed invio del relativo manoscritto, sulla rivista “Percorsi di Analisi Transazionale”.

 

INVIO CONTRIBUTI PER LA RIVISTA “PERCORSI DI ANALISI TRANSAZIONALE”: CALL FOR PAPER 2020
Per tutto il 2020 si accolgono proposte di pubblicazione di contributi (articolo originale di ricerca, saggio teorico, recensione, casi singoli) inerenti alla tematica sopra descritta applicata ai campi della psicoterapia, del counselling, dell’ambito educativo ed organizzativo.

Gli interessati possono inviare il manoscritto all’indirizzo pubblicazioni@performat.it, redatto seguendo le istruzioni presenti al seguente link. Il contributo proposto sarà accettato per la pubblicazione sulla base dell’originalità, della rilevanza e del contenuto scientifico a insindacabile giudizio della Redazione e della Direzione Scientifica, che si avvarranno della valutazione scritta in cieco di uno o più revisori anonimi.

 

INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni: c.romaniello@performat.it