Corso di Alta Formazione – Manager Turistico nell’era 4.0

C.A.F.T. srl è la nuova agenzia formativa della Federalberghi Toscana, che fonda le proprie radici sull’esperienza della precedente agenzia C.S.A soc.coop.va, emanazione dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba. L’agenzia C.A.F.T. srl accreditata dalla Regione Toscana e certificata UNI EN ISO 9001:2015.

PerFormat srl è un’agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, Provider ECM per l’erogazione dei corsi accreditati in sanità, Provider del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la formazione. Nell’ambito del settore aziendale e organizzativo, PerFormat realizza interventi di consulenza, formazione e training professionale per aziende, enti pubblici, manager, imprenditori e liberi professionisti.

Come Operiamo

C.A.F.T srl fornisce le competenze tecniche e professionali legate al settore turistico e ricettivo in particolare, docenze qualificate di professionisti che operano da tempo nel settore e sanno combinare teoria e concretezza, per calibrare le conoscenze al contesto aziendale e fornire quindi strumenti operativi di immediata applicabilità nell’ambiente lavorativo. A tal fine e in base alle necessità, C.A.F.T. srl utilizza liberi professionisti, professionisti e consulenti del settore anche provenienti dal mondo delle università.

PerFormat srl è specializzata nella formazione riguardante le Soft Skills, i comportamenti organizzativi, la gestione del personale e dei gruppi di lavoro, e la valutazione e il miglioramento dei processi organizzativi e dei flussi di lavoro.

La metodologia utilizzata è quella dell’Analisi Transazionale (AT), un metodo di formazione, coaching, counseling e analisi organizzativa che permette di aumentare agevolmente le competenze trasversali, di potenziare la self-efficacy, di apprendere modalità di gestione e risoluzione dei conflitti.

L’AT è uno strumento che cura le ricchezze personali delle risorse umane dell’azienda, per meglio ampliarle e svilupparle, per comprendere il sistema sociale nel quale lavorano, per trasformarlo positivamente, per farne una struttura in evoluzione permettendo agli individui di attuare compromessi realistici che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Percorso Formativo

Negli ultimi anni, la filiera turistica elbana registra importanti mutamenti dei principali asset:

  • modifica del rapporto struttura/cliente per il ruolo sempre più invasivo dei social network;
  • aumento della competitività per la crescita degli investimenti stranieri;
  • incremento degli adempimenti aziendali per la crescente regolamentazione del settore;
  • contrazione dei flussi dei turisti per la crisi economica.

Mediamente le imprese hanno risposto in modo isolato, orientandosi alla sopravvivenza. Solo coloro che hanno espresso innovazione ed un forte legame con il territorio, innalzato gli standard di qualità ed elevato la competenza nell’utilizzo delle nuove tecnologie hanno generato nuove imprese, rafforzato il proprio business, conquistato nuove fette di mercato.

Per sostenere le aziende nel processo di cambiamento in atto e favorire una Vision innovativa quanto mai necessaria, il percorso formativo affronta le seguenti tematiche:

  • digitalizzazione d’impresa;
  • promozione e comunicazione esterna 4.0;
  • citizenship aziendale;
  • personalizzazione dei servizi;
  • ottimizzazione dei processi organizzativi.

Il percorso formativo si contraddistingue per la didattica interattiva, che utilizza il coaching, simulazioni di comunicazione, giochi di ruolo ed attività di gruppo. La formazione cala i contenuti teorici nelle realtà lavorative dei partecipanti al fine di supportare l’innovazione, gestire i cambiamenti in atto e sviluppare percorsi di Business delle imprese coinvolte.

Staff

La direzione scientifica del corso è affidata alla Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo.
Il coordinatore e il tutor sono esperti nell’ambito della formazione aziendale.
I docenti sono professionisti del settore turistico, psicologi, counsellor e coach.

Obiettivi

Offrire agli operatori del settore un percorso di alta formazione finalizzato a:

  • affrontare in modo efficace le opportunità della Industry 4.0;
  • innovare i processi organizzativi e promozionali d’impresa per far crescere il business: Vision aziendale e pensiero strategico;
  • valorizzare la collaborazione attiva tra azienda e territorio;
  • potenziare il proprio stile di Leadership ed i comportamenti organizzativi efficaci;
  • selezionare i metodi per la gestione del cliente e dei fornitori.

Destinatari

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, professionisti del turismo ed operatori del settore turistico che desiderano potenziare le proprie competenze al fine di accrescere le opportunità di carriera e promuovere efficacemente i cambiamenti all’interno della propria azienda.

Attestazioni rilasciate

Al termine del percorso formativo viene rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore.

Struttura e contenuti

Corso intensivo di 8 giorni suddiviso: 2 incontri da 4 ore e 6 incontri da 8 ore, per un totale di 56 ore di formazione.

  • Giorno 1 – Accoglienza, Analisi aspettative e Costruzione del gruppo formativo – 4 ore

  • Giorno 2 – Organizzazione aziendale – 8 ore

    • Impatto della digitalizzazione nelle organizzazioni turistiche
    • Modelli e processi aziendali 4.0
    • Gestione delle trasformazioni digitali in azienda
  • Giorno 3 – Promozione e comunicazione d’impresa – 8 ore

    • Strategie di promozione d’impresa
    • Digital Marketing
    • Networking
  • Giorno 4 – Gestione organizzativa – 8 ore

    • Vision e strategie d’impresa
    • Pianificazione del lavoro per obiettivi
    • Problem solving
  • Giorno 5 – Gestione economica – 8 ore

    • Pianificazione economica
    • Regime e determinazione dei prezzi
    • Risk Management
  • Giorno 6 – Normativa e sviluppo – 8 ore

    • Turismo e industria 4.0: opportunità e innovazione
    • Aggiornamento normative settore
  • Giorno 7 – Management – 8 ore

    • Team Management
    • Motivazione e valutazione del personale
  • Giorno 8 – Chiusura, Restituzione e Valutazione del percorso – 4 ore

Costi

€ 2.000,00 Iva inclusa a partecipante.

Contributi alla formazione

Si evidenziano le seguenti opportunità di finanziamento alla formazione:

  • le aziende iscritte all’EBTT usufruiranno di un contributo di € 250,00 che sarà raddoppiato (€ 500,00) se l’azienda è iscritta anche ad una delle Associazioni di Categoria aderenti all’EBTT (Federalberghi, FAITA, FIPE, RESCASA e FIAVET).
  • Voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e liberi professionisti che esercitano l’attività in forma associata o societaria (Avviso pubblico DD 11299 del 29/06/2018 Regione Toscana, POR FSE 2014-2020).
  • Voucher formativi individuali rivolti a professionisti over 40 (Avviso pubblico DD 19336 del 13/12/2017 Regione Toscana, POR FSE 2014-2020).

CAFT e PerFormat si impegnano a supportare gratuitamente i partecipanti nella predisposizione della richiesta di finanziamento.

Informazioni e Iscrizioni

CAFT: Tel. 0565 919632/3 email: aae.formazione@gmail.com

PerFormat: Tel. 050 754345/6 email: info@performat.it

Richiesta Informazioni

Corso di Alta Formazione - Manager Turistico nell'era 4.0

Il tuo messaggio

Ho preso visione dell’informativa privacy

Visualizza Informativa Privacy
2018-07-18T10:15:50+00:00

Performat S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, con la presente La informa che, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (in seguito “Regolamento”), i dati personali da Lei forniti verranno trattati come segue:  

  1. Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per fornire le informazioni richieste.

  1. Base giuridica e conferimento

La base giuridica del trattamento è l'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. Il conferimento dei dati personali è necessario per ottenere le informazioni richieste. Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità da parte del nostro personale di rispondere alle Sue richieste.

  1. Destinatari dei dati personali

I dati personali da Lei forniti saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del Titolare.

I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito, fornitori di servizi informatici o, a seconda delle richieste, a fornitori di servizi inerenti la natura del reclamo o del suggerimento.

Ai soggetti sopra indicati saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L'elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@performat.it

  1. Diritti dell’interessato

La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del succitato Regolamento.

In particolare, Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati;, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@performat.it

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante  per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

  1. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Performat S.r.l. con sede legale in Via Mario Giuntini n. 25 int. 1 e 4, c/o Polo Tecnologico, Navacchio (PI)

e-mail: info@performat.it

Numero di telefono: +39 050 754345

Performat S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, con la presente La informa che, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (in seguito “Regolamento”), i dati personali da Lei forniti verranno trattati come segue:  

  1. Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati per fornire le informazioni richieste.

  1. Base giuridica e conferimento

La base giuridica del trattamento è l'esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. Il conferimento dei dati personali è necessario per ottenere le informazioni richieste. Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità da parte del nostro personale di rispondere alle Sue richieste.

  1. Destinatari dei dati personali

I dati personali da Lei forniti saranno trattati da personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del Titolare.

I dati personali potranno essere trattati, inoltre, da soggetti terzi che forniscono servizi strumentali, tra cui servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito, fornitori di servizi informatici o, a seconda delle richieste, a fornitori di servizi inerenti la natura del reclamo o del suggerimento.

Ai soggetti sopra indicati saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’espletamento delle relative funzioni. L'elenco aggiornato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito a richiesta dell’interessato scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@performat.it

  1. Diritti dell’interessato

La informiamo, inoltre, che relativamente ai dati medesimi può esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del succitato Regolamento.

In particolare, Lei ha diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che la riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo dei dati;, nonché di esercitare gli altri diritti a Lei riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@performat.it

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante  per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.

  1. Dati di contatto del Titolare del trattamento

Performat S.r.l. con sede legale in Via Mario Giuntini n. 25 int. 1 e 4, c/o Polo Tecnologico, Navacchio (PI)

e-mail: info@performat.it

Numero di telefono: +39 050 754345