Workshop – Corso introduttivo all’Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria psicologica che spiega il comportamento umano attraverso l’analisi delle relazioni. Consente di apprendere tecniche di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali, viene utilizzata come tecnica di psicoterapia, come strumento di analisi organizzativa, di consulenza pedagogica e psicologica. Tra i concetti fondamentali c’è l’assunto che il comportamento umano si organizzi attorno a tre diversi Stati dell’Io denominati Genitore, Adulto e Bambino. Il benessere della persona dipende dall’equilibrio e dall’integrazione di questi stati dell’Io e da come soddisfiamo i nostri bisogni relazionali.

L’Analisi Transazionale è caratterizzata da una metodologia di lavoro efficace, sia individuale che di gruppo grazie all’immediatezza del suo linguaggio, all’analisi delle dinamiche di relazione centrate sul qui e ora e allo studio delle transazioni (scambi di comunicazione).
Il workshop viene svolto in conformità alle norme previste da International Transactional Analysis Association (ITAA) e da European Association for Transactional Analysis (EATA), associazioni internazionali che riuniscono i professionisti di A.T.

Programmazione didattica

Il percorso ha una durata complessiva di 20 ore:

Argomenti trattati :

– Introduzione e storia dell’Analisi Transazionale
– Stati dell’Io: analisi funzionale e strutturale
– Le transazioni complementari, simmetriche e ulteriori
– Le posizioni esistenziali
– La strutturazione del tempo
– Elementi teorici dell’Analisi Transazionale

Metodologia

L’aspetto di contenuto del corso risponde ad una delle istanze più preziose dell’Analisi Transazionale: potenziare ed allargare le possibilità di scelta adulte attraverso l’acquisizione di informazioni chiare ed esplicite. Sarà utilizzata una metodologia interattiva che alternerà gli input teorici ad esercitazioni e analisi di casi. Il processo formativo è orientato ad un aumento della consapevolezza rispetto alle modalità comunicative proprie e degli altri; consapevolezza che diviene la base per l’elaborazione di nuove e migliori strategie relazionali.

Destinatari

Il Corso è rivolto a Psicoterapeuti già specializzati

Staff Scientifico e Didattico

Anna Emanuela TANGOLO, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Didatta e Supervisore di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat

Francesca VIGNOZZI, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata, Didatta e Supervisore di AT in ambito clinico in formazione ITAA ed EATA (PTSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat

Costo

La quota d’iscrizione è € 200,00 IVA inclusa

Info

Per avere maggiori informazioni scrivi a: info@performat.it

Scopri le possibilità per finanziare la tua formazione con Banca Widiba.
Compila il form sottostante oppure chiama al +39 050 0984004.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Richiesta Informazioni

Visualizza informativa Privacy