PerFormat

PerFormat è una società di formazione, consulenza e ricerca nata nel 2002 da un gruppo di professionisti psicologi, medici, esperti della formazione psicosociale e della consulenza aziendale.

Scuola PerFormat di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale, abilitata dal M.I.U.R. per le sedi di Pisa (D.M. 12/10/2007), Catania (D.M. 19/07/2010) e Albenga (D.M. 1244/2015). La Scuola è iscritta al Coordinamento Nazionale Scuole Private di psicoterapia (C.N.S.P.).

Progettiamo e realizziamo Corsi e Master di Specializzazione in Analisi Transazionale, secondo gli standard dell’International Transactional Analysis Association (ITAA) e European Association of Transactional Analysis (EATA), le due associazioni internazionali che riuniscono i professionisti di Analisi Transazionale

Certificazione di qualità per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione, secondo le norme ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 (certificato n. IT05/1555 dal 2005).

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana ai sensi del DGR 968/2007 per l’erogazione di attività di formazione, finanziate con risorse pubbliche e/o riconosciute ai sensi dell’art.17 della L.R.T. 32/2002e s.m.i. – codice accreditamento PI0260 (DGR 962/2009).

Accreditamento dai più significativi Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione del personale e siamo inseriti nei principali albi dei fornitori di enti pubblici e privati per l’erogazione di servizi formativi e consulenziali (dal 2002).

Provider ECM del Ministero della Salute per l’Educazione Continua in Medicina (ID 2337, dal 2012).

Provider Autorizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la formazione continua dei professionisti iscritti all’Albo degli Ingegneri

Adesione al Polo d’innovazione ICT, TLC, robotica dal 2014.

Iscrizione all’albo ISFOL, Ministero Lavoro per cat. 2.11.02 servizi di formazione professionale – 3.02 politiche sociali – 3.01 mercato del lavoro e politiche per l’impiego (dal 2008).

Iscrizione nell’elenco degli enti formativi del Ministero di Giustizia, abilitati a svolgere attività di formazione dei mediatori, ai sensi art. 17 del D.I. 108/2010 (reg. n.372) (dal 2012).

Protocollo d’intesa con il Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali (CROAS) della Regione Sicilia per l’erogazione d’interventi formativi rivolti ad assistenti sociali (dal 2014).

Agenzia formativa autorizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali alla organizzazione di eventi formativi destinati agli Assistenti Sociali (dal 2016)

Proponiamo il progetto PerFormat Salute che favorisce la costruzione di una rete fra i professionisti della salute (medici, psicoterapeuti, psicologi, counsellor, coach) che privilegiano l’utilizzo della metodologia dell’Analisi Transazionale. Il Progetto prevede l’accreditamento e la consulenza di Centri PerFormat Salute e di singoli professionisti, a garanzia della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate nel territorio nazionale (dal 2011).

Proponiamo servizi di Benessere Organizzativo e di attività specialistiche di Sportello Antimobbing per cittadini ed enti pubblici (dal 2008).

I nostri servizi si articolano in 3 aree di formazione, consulenza e ricerca: Relazione d’aiuto e Inclusione Sociale: Area Psicosociale – Business School: Area Organizzativa – Aziendale – Salute e Ben-Essere: Area Clinica.

L’offerta formativa di PerFormat è caratterizzata dalla metodologia dell’Analisi Transazionale e da un approccio basato su brevi input teorici alternati ad attività di gruppo (case history, giochi di ruolo, simulazioni d’impresa, outdoor). Stimoliamo l’ascolto ed il confronto, la comunicazione efficace, la leadership diffusa ed una self-efficacy per promuovere l’attivazione dell’intelligenza emotiva. Potenziamo il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze individuali e dei team, facilitiamo i processi di apprendimento del sapere, saper fare e saper essere, a livello individuale e gruppale.

Come ente di consulenza organizzativa affianchiamo la direzione aziendale, i team di lavoro e l’area dedicata alla gestione delle risorse umane per promuovere la cultura del benessere organizzativo e per favorire un clima di lavoro collaborativo, volto all’innovazione ed al cambiamento. Offriamo consulenze e progettiamo interventi nell’area della diagnosi organizzativa, nella supervisione relazionale dei team e staff aziendali, nella cura di disfunzionalità comunicative nei settori pubblici e privati.

Come ente di ricerca proponiamo interventi in ambito sociale, sociosanitario, psicosociale ed educativo orientati alla promozione della cultura della salute e del benessere sociale, allo sviluppo di politiche attive di cittadinanza ed a letture socio-economiche relative al tema dell’inclusione sociale. A partire dalla stesura del piano di ricerca, ci occupiamo di organizzazione e logistica, della raccolta dei dati, della loro elaborazione. Al termine del lavoro provvediamo alla redazione del rapporto conclusivo con i risultati dell’indagine. Le nostre ricerche si basano su procedure collaudate e metodologie consolidate nel tempo, ma vengono tagliate su misura per il committente e per le sue esigenze di personalizzazione. Le nostre ricerche si caratterizzano normalmente per un approccio quali-quantitativo che integra strumenti descrittivi ad altri di raccolta e analisi dei dati.

Dieci anni di attività

Le attività

La Nascita

Il metodo