Workshop – Corso introduttivo all’Analisi Transazionale

Il workshop viene svolto in conformità alle norme previste da International Transactional Analysis Association (ITAA) e da European Association for Transactional Analysis (EATA), associazioni internazionali che riuniscono i professionisti di A.T.

L’Analisi Transazionale (A.T.) è una teoria psicologica che spiega il comportamento umano attraverso l’analisi delle relazioni. Consente di apprendere tecniche di comunicazione e gestione dei rapporti interpersonali, viene utilizzata come tecnica di psicoterapia, come strumento di analisi organizzativa, di consulenza pedagogica e psicologica. Tra i concetti fondamentali c’è l’assunto che il comportamento umano si organizzi attorno a tre diversi Stati dell’Io denominati Genitore, Adulto e Bambino. Il benessere della persona dipende dall’equilibrio e dall’integrazione di questi stati dell’Io e da come soddisfiamo i nostri bisogni relazionali.

L’Analisi Transazionale è caratterizzata da una metodologia di lavoro efficace, sia individuale che di gruppo grazie all’immediatezza del suo linguaggio, all’analisi delle dinamiche di relazione centrate sul qui e ora e allo studio delle transazioni (scambi di comunicazione).

Programmazione didattica

Il percorso ha una durata di 4 ore online in modalità sincrona e 11 moduli in modalità asincrona

Argomenti trattati nel workshop in modalità sincrona:

– Introduzione e storia dell’Analisi Transazionale
– Stati dell’Io: analisi funzionale e strutturale
– Le transazioni complementari, simmetriche e ulteriori
– Le posizioni esistenziali
– La strutturazione del tempo
– Elementi teorici dell’Analisi Transazionale

Argomenti trattati nei moduli in modalità asincrona: corso base di Analisi Transazionale

Metodologia

L’aspetto di contenuto del corso risponde ad una delle istanze più preziose dell’Analisi Transazionale: potenziare ed allargare le possibilità di scelta adulte attraverso l’acquisizione di informazioni chiare ed esplicite. Sarà utilizzata una metodologia interattiva che alternerà gli input teorici ad esercitazioni e analisi di casi. Il processo formativo è orientato ad un aumento della consapevolezza rispetto alle modalità comunicative proprie e degli altri; consapevolezza che diviene la base per l’elaborazione di nuove e migliori strategie relazionali.

Destinatari

Il Corso è rivolto a psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, medici, neuropsichiatri e specializzandi in neuropsichiatria.

Costo

La quota d’iscrizione è € 50,00 IVA inclusa

Info

Per avere maggiori informazioni scrivi a: info@performat.it

Richiesta Informazioni