Corso Introduttivo all’Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una metodologia di lavoro che permette di accrescere le proprie abilità comunicative attraverso l’analisi degli scambi comunicativi (transazioni) e di imparare a riconoscere le strategie relazionali più efficaci.

Il workshop si svolge prima di tutto a partire dallo studio delle transazioni (unità della comunicazione), analisi che conduce ad un aumento della consapevolezza rispetto alle proprie modalità comunicative. La consapevolezza diviene la base per l’elaborazione di nuove strategie relazionali più efficaci. Il corso è svolto in conformità alle norme previste dalla ITAA (International Transactional Analysis Association) e dalla EATA (European Association for Transactional Analysis.) Partecipano soprattutto persone interessate a un momento di approfondimento, ad acquisire alcuni strumenti teorici di base, a migliorare la qualità del proprio lavoro a più livelli: gestione di equipe, analisi del clima relazionale, monitoraggio di contesti e valutazione di soggetti, costruzione di ambienti di apprendimento in prospettiva formativa ed educativa.
Sarà rilasciato un attestato valido per l’iscrizione all’EATA.

Obiettivi

La formazione in Analisi Transazionale inizia con un Corso introduttivo. Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti le conoscenze di base dei principali concetti dell’AT, il loro sviluppo e il loro contesto. La sua frequenza è considerata prerequisito all’accesso al Master in Counseling analitico transazionale.
Programmazione didattica
La giornata ha come programma le seguenti unità didattiche: Introduzione e storia dell’Analisi Transazionale Stati dell’Io (funzionale e strutturale) Le transazioni complementari, simmetriche e ulteriori. Le posizioni esistenziali. La strutturazione del tempo secondo Berne. Elementi teorici dell’A.T. e dimostrazioni di counseling individuale e di gruppo. Al termine del workshop formativo verranno indicati i riferimenti bibliografici di base e per una formazione avanzata. Il corso si svolge dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Destinatari

Laureati in discipline umanistiche ed economiche, psicologi, educatori professionali, pedagogisti clinici, operatori sociali e insegnanti.

Metodologia

Il corso utilizza metodi formativi esperenziali, e i partecipanti ne sperimentano i vantaggi grazie a giochi di ruolo e attività di gruppo. L’aspetto di contenuto del corso risponde ad una delle istanze più preziose dell’Analisi Transazionale: potenziare ed allargare le possibilità di scelta adulte attraverso l’acquisizione di informazioni chiare ed esplicite

Costi di iscrizione

Le iscrizioni al corso dovranno pervenire a PerFormat, tramite apposito modulo compilato ed inviato firmato per mail a info@performat.it o per fax al numero 050 754345-7.
Costo del workshop è di Euro 50.00, per studenti Euro 30.00.

Guarda tutte le prossime date del Corso!