Master in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia

La nuova edizione su Pisa partirà a marzo 2019, a Catania è in programmazione per il 2020.

Si rilasciano crediti ECM.

Il Master alla sua 7° edizione, consente ai partecipanti di aggiungere alle proprie competenze la gestione specialistica di colloqui con bambini, adolescenti, famiglie, e la programmazione e conduzione dei diversi tipi di trattamento secondo il modello dell’Analisi Transazionale ad indirizzo psicodinamico

Obiettivi

Il percorso formativo ha come obiettivo la descrizione di modelli teorici riguardanti lo sviluppo psichico del bambino e l’organizzazione delle strutture che lo caratterizzano, finalizzati alla sua valutazione e presa in carico terapeutica. La psicoterapia dell’età evolutiva, a sua volta, ponendo attenzione ai meccanismi alla base della costruzione psichica e partendo dal riconoscimento delle varie fasi di sviluppo del bambino, imposta procedure di trattamento specifiche e coerenti con il tipo di disturbo.

Programmazione didattica

SEDI
Il master si svolgerà presso la sede di Pisa  nel periodo Marzo / Dicembre 2019, il sabato dalle ore 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00, per un totale di 180 ore di formazione in aula.

E’ prevista la compresenza di allievi provenienti da altri percorsi formativi all’interno di moduli che prevedono attività in team multidisciplinari.

Struttura e articolazione del Corso

Il master prevede incontri di formazione teorica, esperienziale e di supervisione in gruppo di casi portati dai docenti e dagli allievi.

  • I modulo – La teoria dell’età evolutiva e il setting
  • II modulo – Genitorialità e nuove famiglie: separazioni ed adozioni. Paternità.
  • III modulo – Valutazione diagnostica attraverso i test
 cognitivi e percettivi
  • IV modulo – Aspetti diagnostici in età evolutiva
  • V modulo – Attaccamento e primi colloqui
  • VI modulo – DSA diagnosi e trattamento
  • VII modulo – Gioco, fiabe e disegno
  • VIII modulo – Disturbi dell’alimentazione in età evolutiva
  • IX modulo – Il trattamento dei disturbi affettivi e dell’ansia
  • X modulo – Diagnosi ed orientamento al trattamento del trauma nell’infanzia
  • XI modulo – Diagnosi ed orientamento al trattamento dell’abuso in infanzia
  • XII modulo – Autismo: diagnosi e orientamento al trattamento
  • XIII modulo – L’adolescenza. Discussione delle tesi finali.

Destinatari

Il master è rivolto a psicologi, specializzandi in psicoterapia, psicoterapeuti, neuropsichiatri e  specializzandi in neuropsichiatri

Modalità di Ammissione

Si accede al Corso mediante un colloquio di ammissione con uno dei docenti.
E’ previsto un numero massimo di 20 partecipanti.

PerFormat s.r.l.
Via Giuntini, 25 int. 1 Navacchio (Pisa), c/o Polo Tecnologico

Comitato scientifico

Dr. A. Guerri, Dr.ssa V. Lombardi, Dr. Giovanni Rapisarda, Dr.ssa Graziella Trovato

Staff Didattico – Sede Pisa

Federica AVERSA, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta nella diagnosi e trattamento dei DSA.

Elena BRUNI, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata in ambito clinico.

Graziella CAVANNA, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Clinica, Psicotraumatologa, Presidente dell’Istituto Europeo di psicotraumatologia e stress management, Esperta in psicologia dell’emergenza.

Andrea GUERRI, Psicologo, Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Performat, Coordinatore area alimentazione e supervisore area infanzia PerFormat Salute, Analista Transazionale Certificato in ambito clinico.

Valentina GROPPI, Psicologa, Psicoterapeuta, Master in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia.

Maria Assunta GIUSTI, Psicologa, psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta (TSTA). E’ Direttore e Docente della scuola di Counselling ad indirizzo Analitico Transazionale Integrativa di Roma.

Roberta IGLIOZZI, Psicologa, Psicoterapeuta, Dirigente Psicologo presso l’I.R.C.C.S. Fondazione “Stella Maris” – Calambrone – Pisa.

Valentina LOMBARDI, Psicologa, Psicoterapeuta , Coordinatore Area Infanzia PerFormat Salute, Analista Transazionale Certificato in ambito clinico.

Stefano MORENA, Psicologo, Psicoterapeuta di bambini e adolescenti, Analista Transazionale Didatta e Supervisore, Presidente I.T.A.C.A.

Giovanni RAPISARDA, Dirigente neuropsichiatra Infantile ASP 3 CT – Psicoterapeuta Analitico Transazionale.

Raffaella TANCREDI, Neuropsichiatra infantile, IRCCS Fondazione Stella Maris.

Federica TADDEI, Psicologa, Psicoterapeuta familiare specializzata in abuso e maltrattamento all’infanzia e tutela minorile.

Graziella Fava VIZZIELLO, Psicoterapeuta, Psicoanalista, Professore Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo presso Università degli Studi di Padova.

Elisabetta VOLPINI, Psicologa, Psicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Performat, Coordianatore Area Adolescenza PerFormat Salute, Provisional Teacher and Supervisor in Transactional Analysis.

Marina ZAZO, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico del CEIS di Livorno e di Firenze, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di PerFormat, Supervisore Area Adolescenza PerFormat Salute.

Staff Didattico – Sede Catania

Daniela BORDONARO – Psicologa – Psicoterapeuta – Azienda Sanitaria Provinciale CT – Segretaria Scientifica sez. Catania della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP).

Magda DI RENZO – Analista junghiana – Responsabile Istituto di Ortofonologia di Roma – Direttrice scuola di spec.ne in Psicoterapia Psicodinamica dell’Età Evolutiva.

Anna Maria FAZIO – Neuropsichiatra Infantile – Direttore UOC NPIA Territoriale ASP 3 CT – Consulente Procura della Repubblica e Tribunale di Catania – Componente gruppo di studio e lavoro “La Ginestra” ASP 3 CT – Maltrattamento Trascuratezza e Abuso.

Liliana GANDOLFO – Psichiatra – Presidente sez. Sicilia Società Italiana di Psichiatria – Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Catania.

Francesco GUARNIERI – Psicologo ASP 3 Catania – Psicoterapeuta AT.

Andrea GUERRI – Psicologo – Psicoterapeuta Analitico Transazionale – Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Performat – Coordinatore area alimentazione e supervisore area infanzia PerFormat Salute, Analista Transazionale Certificato in ambito clinico.

Gerry LANZAFAME – Psicologo – Psicoterapeuta – Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Catania.

Valentina LOMBARDI – Psicologa – Psicoterapeuta analitico transazionale – Coordinatore Area Infanzia PerFormat Salute, Analista Transazionale Certificato in ambito clinico.

Sergio MESSINA  – Neuropsichiatra infantile ASP CT- Presidente Nazionale Associazione Italiana Dislessia (AID).

Alessandra PACE – Psicologa presso la Rianimazione dell’ARNAS Garibaldi di Catania – Psicoterapeuta AT – Esperta in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza

Giovanni RAPISARDA – Dirigente neuropsichiatra Infantile ASP 3 CT – Psicoterapeuta Analitico Transazionale.

Carmelita RUSSO – Psicoterapeuta Neuropsichiatra Infantile ASP 3 Catania – UOC Ospedaliera NPI – Referente per i Disturbi del Comportamento Alimentare e componente del tavolo tecnico Assessorato della Salute regione Sicilia.

Renato SCIFO – Direttore UOC NPIA del Presidio Osp. di Acireale – Responsabile servizi disturbi spettro autistico ASP 3 CT.

Graziella TROVATO  – Dirigente Psicologa ASP 3 CT- Psicoterapeuta Analitico Transazionale.

Grazia VENIA – Psicologa, Specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento

“Il bambino è una piccola persona che ha necessità del permesso di essere bambino,
di avere l’età che ha, di crescere” (Romanini, 1997)

Scopri le possibilità per finanziare la tua formazione.
Per maggiori informazioni compila il form sottostante o chiama al +39050754346

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Tutte le condizioni contrattuali ed economiche sono disponibili presso il Convenzionato Consel. 

Il Convenzionato opera quale intermediario del credito per Consel SpA, non in esclusiva

Richiesta Informazioni

Master in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia

Visualizza informativa Privacy