PerFormat Catania – Scuola di Psicoterapia Analitico Transazionale

La sede è attiva dal 2010; nel 2014 la Scuola ha rilasciato il Diploma alla prima classe di allievi.

La sede della Scuola è situata all’attico del palazzo storico “Palazzo Porto Sollima” di Piazza Cavour, centro nevralgico della città di Catania. La sede ospita, oltre alle attività didattiche della scuola, corsi di formazione, seminari, convegni per la formazione continua di psicologi e medici. E’ dunque una sede aperta dove didatti e allievi diplomati ricevono i loro pazienti, dove si fa e si promuove formazione in conformità alle norme previste dall’International Transacional Analysis Associatio (ITAA) e dall’European Association for Transactional Analysis (EATA).

Programmazione: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 per 5 ore accademiche, di 45 minuti ciascuna; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per 10 ore accademiche.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Anita Angelica – 095.8365969 – a.angelica@performat.it

Bando per agevolazioni sulla quota di iscrizione 2021

L’Agenzia Formativa PerFormat s.r.l. dispone l’avvio di una procedura valutativa, per reddito, titoli e colloquio, volta al conferimento di agevolazioni economiche a parziale o totale copertura del costo dell’iscrizione alla prima annualità della Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale, sede di Catania, anno 2021. La Scuola ha un costo annuo pari a 2.500,00 euro. Le attività di terapia didattica e supervisione hanno un costo pari a € 2.000,00 euro annui e non sono oggetto di agevolazione economica.
Per la Scuola è previsto il conferimento di tre agevolazioni economiche, rilasciate a parziale o totale copertura dell’importo del costo di iscrizione al primo anno del corso, che verranno conferite ai partecipanti che si posizioneranno nelle prime tre posizioni della graduatoria. L’ammontare delle borse di studio sarà così suddiviso:
• 1° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 100% del costo di iscrizione al primo anno del corso;
• 2° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 50% del costo di iscrizione al primo anno del corso;
• 3° classificato: agevolazione economica di valore equivalente al 30% del costo di iscrizione al primo anno del corso.

DOWNLOAD – Bando e Modulo

Programma

(DIDATTICA 320 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Processi cognitivi e neuropsicologia, Psicopatologia dell’età evolutiva, Psicopatologia, Psicodiagnosi, Psicofarmacologia, Metodologie di ricerca in psicologia clinica, Il colloquio clinico e l’indagine diagnostica, Etica e deontologia professionale, Linguistica per psicoterapeuti, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Storia della psicoanalisi e concetti base psicodinamici, Storia dell’AT, Il copione, Il colloquio clinico in AT, Transazioni e giochi, Il contratto, Le operazioni terapeutiche, Stati dell’io, Tesi.

(DIDATTICA 320 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Diversi approcci di psicoterapia: l’evoluzione del cognitivismo, Processi cognitivi e neuropsicologia, Psicopatologia dell’età evolutiva, Psicopatologia Neuropsichiatria infantile, Psicofarmacologia, Linguistica per psicoterapeuti, Metodologia di ricerca in psicologia clinica, Psicologia sociale: i processi di gruppo, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Psicopatologia e AT, Psicoterapia individuale con l’AT, Il contratto analitico, Modelli di terapia di gruppo dalla psicoanalisi all’AT, Principi di terapia di gruppo, Strategie e tattiche in trattamento individuale, Autobiografia e copione, Tesi.

(DIDATTICA 300 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Psicopatologia, Trattamenti integrati, Valutazione dell’efficacia della psicoterapia, Disturbi da uso di sostanze, Disturbi dell’alimentazione, Diversi approcci di psicoterapia: terapia sistemica, Psicotraumatologia, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Principi di terapia di gruppo, Disturbi su Asse I nel trattamento AT, Strategie e tattiche in gruppo in AT, Analisi del copione e psicoanalisi transazionale, Neuropsicoanalisi, Casi clinici: analisi del trattamento, Tesi.

(DIDATTICA 300 ore, TERAPIA DI GRUPPO 40 ore, SUPERVISIONE 40 ore, TIROCINIO 140 ore)

INSEGNAMENTI DI BASE
Psicopatologia, Etica e deontologia professionale, Psicoterapia nei servizi pubblici, Psicotraumatologia, Trattamento dei disturbi nella sfera sessuale, Convegno AT.

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI: Analisi Transazionale
Convegno Neuropsicologia, Terapia di gruppo in AT, Sviluppi recenti della teoria AT, Casi clinici: analisi del trattamento, Psicoterapia AT nelle psicosi, Interventi terapeutici sul copione, Guarigione e fine terapia, Tesi.

Docenti

Eugenio Aguglia, Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore della Clinica Psichiatrica – Università di Catania;

Anita Angelica, Psicologa, Psicoterapeuta, Cultrice di Psicologia Giuridica e di Tecniche dei Test cognitivi e di personalità presso l’Università degli Studi di Catania

Raffaele Barone, Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore UOC DSM Caltagirone e Palagonia ASP 3 CT

Caterina Benelli, docente di Pedagogia della Relazione Educativa presso l’Università degli Studi di Messina, Psicologa, Membro del Comitato scientifico, didattico e direttivo della Libera Università dell’Autobiografia.

Graziella Cavanna, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicotraumatologa, Direttrice Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PerFormat sede di Albenga. Fondatrice e Vice-Presidente dell’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management e Fondatrice e Direttore dello Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi per l’accoglienza e il supporto delle vittime di violenza.

Elena Costanzo, Psicologa, Psicoterapeuta, Responsabile del Progetto Terapeutico presso Comunità Montebello e CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Catania.

Salvatore Di Pasquale, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Dirigente Medico ASP 7 Ragusa

Francesco Guarnieri, Dirigente Psicologo, Psicoterapeuta ASP 3 di Catania, Centro Adolescenti, Analista Transazionale Certificato (CTA-P)

Irene Massai, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), esperta di formazione, orientamento ed organizzazioni.

Anna Massi, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat. Autrice di numerosi contributi scientifici in ambito Analitico Transazionale.

Maria Monforte, Psicologa, Psicoterapeuta

Rosalinda Musmeci, Psicologa, Psicoterapeuta

Loredana Paradiso, Medico, Neurologo, Psichiatra, Analista Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA

Alessandra Pace, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicotraumatologia e Psicologia dell’Emergenza, Terapeuta EMDR, Esperta in Psicologia e Psicoterapia dell’Infanzia

Giovanni Rapisarda, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta con modello Analitico-Transazionale, Dirigente Medico Azienda Sanitaria Provinciale 3 Catania, Responsabile UOS Psicopatologia dell’adolescenza.

Caterina Romaniello, Psicologa, Psicoterapeuta. Membro del gruppo di Ricerca e Sviluppo PerFormat.

Anna Emanuela Tangolo, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat, Membro del gruppo Ricerca-Sviluppo di PerFormat. Autrice di diversi contributi scientifici sull’Analisi Transazionale psicodinamica tradotti in diverse lingue.

Vincenzo Tribulato, Psicologo, Psicoterapeuta

Graziella Rita Trovato, Dirigente Psicologa ASP 3 CT, Psicoterapeuta

Francesca Vignozzi, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA in training (PTSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.

Patrizia Vinella, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo counselling ITAA ed EATA (TSTA-C). Autrice di diversi contributi scientifici in ambito Analitico Transazionale.

Marina Zazo, Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CE.I.S. Livorno, Direzione didattica PerFormat.

Costanza Vecchio. Medico Psichiatra, Psicoterapeuta.

Open Day Gratuito

PerFormat, organizza delle giornate di Open Day del tutto gratuite per presentare la scuola di specializzazione in Psicoterapia e il modello dell’Analisi Transazionale.

  • nuove date in programmazione

Scopri di più

Corso Introduttivo all’Analisi Transazionale

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia organizza un corso introduttivo per spiegare i concetti chiave dell’Analisi Transazionale applicata all’ambito clinico:
A partire dalla teoria, affronteremo le questioni più importanti che riguardano la metodologia e faremo una panoramica delle tecniche principali che uno psicoterapeuta deve avere nella propria “cassetta degli attrezzi” professionale.

  • nuove date in programmazione

Scopri di più

Scopri le possibilità per finanziare la tua formazione con Banca Widiba.
Compila il form sottostante oppure chiama al +39 050 0984004.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.

Richiesta Informazioni

PerFormat Catania - Scuola di Psicoterapia

Visualizza informativa Privacy