Formatori in Sanità

Il primo Master in ambito sanitario secondo la metodologia dell’Analisi Transazionale per la gestione della formazione e gli audit clinici.
Accreditato ECM
L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria psicologica che spiega il comportamento umano attraverso l’analisi delle relazioni. È un metodo di formazione, coaching e analisi organizzativa che permette di potenziare la self-effiacy e apprendere modalità di gestione dello stress e la negoziazione negli staff professionali.
Le attività proposte nel settore Sanità sono rivolte sia a singoli professionisti sia alle aziende sanitarie pubbliche e private. PerFormat supporta il managment sanitario in processi di cambiamento culturale, di gestione di percorsi di accreditamento sul rischio clinico, di stress lavoro correlato e di gestione e sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento ai processi di comunicazione interna ed esterna, alla conduzione di gruppi di lavoro, alla gestione del conflitto e al comportamento organizzativo nel suo complesso.
MASTER PER FORMATORI IN SANITÁ
Il Master prevede 5 differenti livelli di formazione ognuno suddiviso in 2 giornate per un totale di 16 ore d’aula per livello, in cui saranno affrontati i temi della comunicazione efficace in equipe multiprofessionali, le comunicazioni difficili, la gestione dei conflitti e la metodologia dell’audit clinico, la formazione degli adulti e le presentazioni d’aula tecnico-professionali, la supervisione degli audit in sanità e la gestione del rischio critico, l’applicazione della mindfulness in sanità per la prevenzione del burnout e lo stress negli operatori.
Obiettivi
Lo scopo del Master è offrire al personale sanitario gli strumenti e le competenze utili per l’insegnamento in sanità e la gestione degli audit clinici.
Metodologia
Sarà utilizzata una metodologia interattiva che alternerà gli input teorici ad esercitazioni e analisi di casi.
Programmazione didattica
Il Master è strutturato in 5 livelli formativi di 16 ore d’aula ciascuno per un totale di 80 ore, accreditato per 50 crediti ECM.
Struttura e articolazione del Corso
Destinatari
Il Master è rivolto a tutti i professionisti sanitari che operano negli ospedali e nelle strutture territoriali pubbliche e private.
Costi
Costo del Master è di 3500,00 euro.
Del singolo livello è di 854,00 euro.
Comitato scientifico
Anna Emanuela TANGOLO Direttore PerFormat, Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di AT in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P).
Marina ZAZO Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttrice terapeutica CEIS Livorno e Firenze, Docente Scuola di psicoterapia PerFormat e Gestione del Rischio Clinico in Psichiatria
Carlotta Clavarino, Counsellor Professionista ad orientamento analitico transazionale ed indirizzo Organizzativo e Consulente aziendale di PerFormat Business.
Maria Cristina Serafini, Sociologa, Competent Coach e Counsellor Relazionale