“Domanda: qual è lo strumento più valido del terapeuta?
Risposta (che nessuno sbaglia): il terapeuta stesso” – Irvin Yalom

Fra i tanti sogni nel cassetto che si possono avere uno potrebbe essere quello di diventare uno Psicoterapeuta e fare un lavoro molto coinvolgente, ricco di soddisfazioni anche a livello emotivo e, soprattutto, che permette di aiutare gli altri a ritrovare un proprio equilibrio e il benessere psichico, migliorando la qualità della vita e delle relazioni. Ma come si fa ad esercitare questa professione?

I prerequisiti di base per poter avere accesso a questa professione sono la Laurea magistrale/specialistica in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e l’iscrizione al rispettivo albo professionale. Dopo di che è necessario frequentare una scuola di specializzazione. Gli Istituti di specializzazione in psicoterapia hanno l’obiettivo di dare agli allievi una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, secondo un indirizzo metodologico e teorico-culturale riconosciuto in ambito scientifico, sia nazionale che internazionale. Inoltre, le scuole di specializzazione devono essere riconosciute dal Miur con apposito decreto legge. Esistono diverse scuole che seguono diversi orientamenti teorici e modelli di intervento: dalla psicoterapia cognitiva alla psicoterapia corporea, dalla psicoterapia della gestalt all’Analisi Transazionale e molti altri.

La Scuola di specializzazione PerFormat (riconosciuta dal MIUR secondo D.M 12.10.2007) prepara i propri allievi all’attività psicoterapeutica individuale e di gruppo secondo il modello clinico analitico transazionale e fornisce competenze professionali e strumenti di lavoro spendibili sia nel contesto della libera professione sia nelle istituzioni sanitarie. Particolare attenzione viene data alla parte esperienziale attraverso supervisioni, simulate e role-playing, in modo da permettere agli allievi di sperimentare in un ambiente sicuro le tecniche e le conoscenze apprese.

Cos’è l’Analisi Transazionale?

L’Analisi Transazionale è una teoria sistematica e coerente della personalità e una insieme di tecniche che permettono di analizzare i vissuti intrapsichici ed interpersonali per potenziare il benessere personale.
Dal punto di vista tecnico, la psicoterapia analitico-transazionale deriva dal modello psicodinamico, integrato con tecniche cognitive e comportamentali nel trattamento dei disturbi psichici. L’integrazione concerne le tecniche, mentre il modello interpretativo permane nella direzione delle radici psicoanalitiche. L’origine remota del quadro psicopatologico di una persona viene fatta risalire a tensioni esistenti nell’interazione tra il bambino e l’ambiente. Le esperienze primarie determinano la strutturazione della cornice cognitiva ed emotiva, il copione, che diviene filtro interpretativo delle esperienze relazionali e di apprendimento.
Il setting utilizzato è individuale e di gruppo, ma anche di coppia e familiare e può essere indirizzato ad adulti quanto ad adolescenti e bambini.

Eric Berne
Eric Leonard Bernstein

Conosciuto come Eric Berne, autore della teoria chiamata analisi transazionale

“La prima preoccupazione di tutti coloro che si dedicano all’arte della guarigione è di non far del male… ma individuare le aree sane nella personalità di ciascun paziente in modo da sostenerle e rafforzare il loro potenziale… e condurlo ad essere pronto che la guarigione avvenga oggi.” Eric Berne (1966) Principi di terapia di gruppo.

Come si accede alla Scuole di Psicoterapia Analitico Transazionale PerFormat?

Come già visto, possono essere ammessi al corso i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Ordini Professionali. E’ possibile, inoltre, l’iscrizione con riserva, purché venga conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’inizio effettivo del primo anno di corso, e che venga presentato il certificato di iscrizione all’Ordine entro 30 giorni dalla data dell’esame di abilitazione sostenuto. I candidati saranno valutati sulla base dei titoli di studio, dei titoli scientifici e dei titoli professionali ed accademici e dei risultati del colloquio motivazionale e attitudinale svolto da una commissione a tale scopo predisposta. La domanda di ammissione alla selezione, corredata dal curriculum e dai titoli, deve essere consegnata al Coordinatore Didattico della Scuola entro l’inizio dell’anno di corso. La selezione avverrà a partire dai 6 mesi precedenti l’inizio dell’anno di corso e i risultati verranno comunicati tramite avviso su posta elettronica e in cartaceo.

Quanto dura la scuola di psicoterapia?

Il percorso formativo del Corso di Specializzazione in Psicoterapia ‘Performat’ dura 4 anni e prevede un numero di 540 ore annuali per il biennio istituzionale e 520 ore annuali per il biennio professionalizzante, dedicate all’insegnamento teorico, alla formazione in gruppo, alle attività pratiche guidate e alla supervisione clinica. In particolare, il biennio istituzionale centra l’attenzione sullo studio della psicopatologia, della teoria analitico-transazionale nelle sue formulazioni di base e nei suoi successivi sviluppi; l’obiettivo generale del percorso formativo istituzionale sarà l’allenamento a focalizzare l’osservazione, la lettura e la descrizione dei fenomeni intrapsichici ed interpersonali, utilizzando adeguatamente gli strumenti di valutazione psico-diagnostica e di sostegno psicologico. Il biennio professionalizzante, invece, è incentrato sulla clinica psicoterapeutica, mediante lo studio e l’approfondimento della teoria della tecnica e della pratica clinica. Gli strumenti che l’allievo dovrà apprendere saranno di matrice analitico-transazionale, ma anche appartenenti ad altri indirizzi psicoterapeutici come il cognitivismo, l’approccio sistemico e gli sviluppi recenti della terapia psicoanalitica.

Come funziona la scuola di psicoterapia?

Il programma della Scuola si articola in:

  • 320 ore annuali nel primo biennio e 300 ore annuali nel secondo biennio, di partecipazione agli insegnamenti teorici;
  • 140 ore di attività di tirocinio all’anno per tutti e quattro gli anni, che saranno svolte presso strutture e servizi pubblici o privati, accreditati nel settore dell’assistenza e della cura psicologica, psichiatrica e psicoterapeutica;
  • 40 ore all’anno di supervisione in gruppo;
  • 40 ore annuali di Training di psicoterapia di gruppo. Le ore di psicoterapia di gruppo effettuate all’interno della Scuola avverranno in setting Analitico Transazionale. L’allievo è tenuto ad effettuare, oltre alle ore previste dal piano di studi della Scuola, un percorso di analisi personale con un terapeuta privatamente scelto.

L’ammissione agli anni successivi al primo avviene tramite esame di metà e di fine anno, che subordina il proseguimento degli studi alla valutazione del profitto, della partecipazione alle esperienze formative di gruppo e dello sviluppo delle competenze cliniche.

Quanto costa la Scuola di Psicoterapia?

In media si parla di un costo per la scuola di psicoterapia che va dai 16.000 ai 20.000 euro.

Nello specifico, la partecipazione al Corso di Specializzazione in Psicoterapia ‘PerFormat’ ha un costo di 4.500,00 euro annuali e la tassa annuale dà diritto alle seguenti prestazioni:

• Frequenza a tutte le attività didattiche dell’anno in corso (moduli teorici, supervisione ni gruppo, terapia di gruppo)
• Assicurazione personale e sulla responsabilità civile
• Accesso al materiale didattico e alle news della Scuola.

Il pagamento della tassa annuale è suddiviso in tre rate: 500 euro saranno versate dall’allievo all’atto dell’iscrizione; le altre scadenze sono fissate per il 31 Gennaio, il 30 Aprile ed il 30 Giugno di ciascun anno di corso.

Conviene specializzarsi in psicoterapia?

Conviene sempre seguire le proprie passioni e propri sogni perché tutti gli ambiti lavorativi hanno le loro difficoltà particolarmente in fase di ingresso nel mercato del lavoro, ma è più probabile che gli ostacoli vengano superati con successo quando si è molto motivati e preparati. Inoltre oggi, a causa di una pandemia che facciamo fatica a lasciarci alle spalle, sappiamo che la domanda di supporto psicologico da parte di un professionista formato è aumentata circa del 40% ed è una percentuale che non tenderà a scendere perché l’impatto sulla salute mentale di questa terribile emergenza sanitaria non estinguerà in breve i suoi effetti.