Possibilità e limiti dell’incontro tra intelligenza umana e artificiale
In un mondo in continua evoluzione, l’Intelligenza Artificiale sta rapidamente trasformando numerosi ambiti della conoscenza e della pratica scientifica, compreso il campo delle neuroscienze.
Il convegno si propone di esplorare le frontiere dell’incontro tra l’intelligenza umana e l’intelligenza artificiale, analizzando gli strumenti e le strategie che possono rivoluzionare la ricerca, migliorare la comprensione dei processi cognitivi, personalizzare gli approcci terapeutici e supportare ricercatori e professionisti in modi sempre più efficaci.
Relatori & moderatori sessione plenaria

VITTORIO GALLESE
MD e specialista in Neurologia è professore ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive all’Università di Parma, dove è direttore del Laboratorio di Neuroscienze Cognitive Sociali. E’ Senior Research Scholar dell’Italian Academy for Advanced Studies in America of Columbia University, New York, USA, Honorary Fellow dell’Institute of Philosophy of the School of Advanced Study of the University of London, UK, membro onorario dell’American College of Psychiatrists e membro dell’Academia Europaea.

MARCELLO IENCA
Professore di Etica dell’Intelligenza Artificiale e delle Neuroscienze e Vice Direttore dell’Istituto di Etica e Storia della Medicina presso la Technische Universität München (TUM), in Germania. Dirige inoltre l’Unità di Etica dei Sistemi Intelligenti presso l’EPFL, in Svizzera. Attualmente, Ienca è Neuroethics Lead dell’International Brain Initiative e membro del Consiglio di Amministrazione dell’International Neuroethics Society.

NICOLETTA BERARDI
Professore Ordinario in pensione di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Neuroscienze, Area del Farmaco e Salute del Bambino, Università degli Studi di Firenze.

FOSCA GIANNOTTI
Professoressa di Informatica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (SNS) dal 2021. E’ vicedirettrice di SoBigData++, l’infrastruttura di ricerca europea su Big Data Analytics e Social Mining. È autrice di oltre 300 articoli e ha coordinato decine di progetti europei e collaborazioni industriali.

ANNA EMANUELA TANGOLO
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Direttore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat

FRANCESCA VIGNOZZI
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat.

ANNA MASSI
Psicologa, Psicoterapeuta Analista Transazionale, Supervisore e Didatta di Analisi Transazionale in campo clinico ITAA ed EATA (TSTA-P), Vicedirettore Scuola Specializzazione Psicoterapia PerFormat

MARINA ZAZO
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore terapeutico CE.I.S. Livorno, Direzione didattica PerFormat.

CATERINA ROMANIELLO
PhD, Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata, Didatta e Supervisore in training in ambito clinico in formazione (PTSTA-P), membro del gruppo di Ricerca e Sviluppo PerFormat

ANDREA GUERRI
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato (CTA-P EATA), Professore a contratto di Psicologia Sociale Università degli Studi di Pisa