Corso di Formazione “Facilitatore sociale per la salute mentale
è gestito dall’Azienda USL 8 di Arezzo
in collaborazione con l’agenzia formativa PerFormat srl e Associazione L’Alba di Pisa e sponsorizzato da Roche spa
Scarica il Bando
Le finalità a cui tende questo percorso formativo si pongono su due livelli: il piano della formazione professionale, volta all’inserimento lavorativo, e quello della sensibilizzazione del territorio.

In particolare il Corso si propone di formare utenti della salute mentale al fine di aiutarli a ridefinire la loro sofferenza psichica come plusvalore, per utilizzarla, professionalmente, al servizio di persone con problematiche affini. Inoltre, il progetto intende attivare percorsi di sensibilizzazione della cittadinanza riguardo i processi di salute mentale e di lotta allo stigma.
Gli utenti del Corso sono cittadini residenti e/o domiciliati nella provincia di Arezzo, utenti della salute mentale territoriale, in fase di compenso, selezionate da una Commissione a fronte di un Bando Pubblico.
Gli obiettivi formativi riguardano l’acquisizione di: (1) conoscenze base di psicologia, psichiatria, psicofarmacologia, relazione d’aiuto, arti-terapie, cura e igiene della persona e degli ambienti, organizzazione dei servizi territoriali e del lavoro; (2) competenze utili ad un’efficace gestione della relazione d’aiuto. Tali conoscenze e competenze saranno utili ai facilitatori nel processo d’integrazione con il tessuto sociale e produttivo del territorio, nel lavoro in équipe multi professionali e nell’attivazione di gruppi di auto-mutuo aiuto condotti dagli utenti.
A coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di formazione e che avranno concluso il percorso con esito positivo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Domande d’iscrizione (entro e non oltre il 22 Gennaio 2014)

LA SELEZIONE DEI CANDIDATI SI SVOLGERA’ GIOVEDI’ 23 GENNAIO A PARTIRE DALLE ORE 9:00 PRESSO IL CSM DI AREZZO IN VIA GUIDO MONACO N.13.

Il percorso formativo ha una durata di 244 ore ed è così strutturato:

Formazione d’aula (120 ore – da 5 Febbraio a Settembre 2014 – presso Aula Ospedale Arezzo)

Input teorici e case study per la gestione della relazione d’aiuto (64 ore)
Elementi di Psichiatria
Elementi di Psicofarmacologia
Elementi di Psicologia
Relazione di aiuto
Presentazione dei project work

Input teorici ed esercitazioni per la gestione e l’organizzazione del lavoro (18 ore)
Legislazione e organizzazione servizi territoriali
Igiene e cura della persona e degli ambienti

Laboratori per sperimentare il lavoro di facilitazione sociale (38 ore)
Le pratiche del facilitatore
Testimonianze esperti del settore
Comunicazione attraverso le arti
Videodocumentazione

Supporto all’apprendimento e sostegno individualizzato (24 ore – da Aprile a Settembre 2014 – presso Aula Ospedale Arezzo)

Orientamento
Gruppi di sostegno all’apprendimento
Counselling individuale

Stage (100 ore – da Giugno ad Agosto 2014 – presso contesti di riabilitazione e cura)

Convegno (Ottobre 2014)

Per iscrizioni: (scarica il modulo di iscrizione)

  • Domanda d’iscrizione (www.performat.it   |   www.usl8.toscana.it)
  • Invio della domanda a: UF Salute Mentale Adulti – Azienda USL 8 di Arezzo – posta via G. Monaco 13, 52100 Arezzo – fax 0575 255922 – e mail maurizio.sauro@usl8.toscana.it

Per ulteriori informazioni: